Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione del lettore.

Accettando si acconsente all'uso dei cookie da parte del sito. Per saperne di piu'

Approvo

Evento Zen Arte e Cultura a Fara Sabina

Dal 3 all'8 Aprile presso il Tempio Zen del Gorinkai si è tenuto l'Evento Zen Arte e Cultura, dedicato, all'interno di specifici laboratori, allo studio, alla pratica ed alla presentazione di:

- Vestizione del Kimono Tradizionale Giapponese

- Sado (Cerimonia del Te)

- Shodo (Arte della Calligrafia Giapponese)

- Budo (Studio di antiche forme tradizionali di Arte Marziale Giapponese)

Tutte queste attività sono state considerate alla luce della pratica e della filosofia dello Zen. Lo scopo di questo Meeting, è stato quello di presentare la cultura tradizionale giapponese, con particolare riferimento al valore rivestito da alcune arti nella formazione e nello sviluppo della sensibilità femminile.

L'evento è stato organizzato in collaborazione tra Keiin Yoshimura, nel suo ambito una apprezzatta artista e maestra di Kamigata Mai, di livello internazionale, e Gianfranco Gentetsu Tiberti, responsabile del Tempio Zen Italia Gorinkai e rappresentante dello Zen Rinzai, Ramo Myoshinji in Italia, su delega di Hozumi Gensho Roshi, attuale 83esimo Patriarca del Buddhismo Zen Rinzai Giapponese. In questo contesto, abbiamo anche potuto realizzare un evento all'interno della classe V L del Linguistico del Liceo Rocci di Fara in Sabina, grazie anche alla preziosa collaborazione del Sindaco e degli Assessori del nostro Comune: un Laboratorio di Vestizione del Kimono giapponese, guidato dalla Maestra Keiin Yoshimura. La Maestra ha anche dimostrato una danza tradizionale del Kamigata Mai, guidando poi le ragazze stesse nella esecuzione in gruppo della medesima danza.